Bio

—  Chi sono, il mio studio

Piero Gemelli, architetto, fotografo, nasce a Roma e si trasferisce a Milano dove dal 1987 ha un proprio studio.

Conosciuto in particolare per il suo lavoro come fotografo di moda, beauty e still life, ha realizzato campagne e immagini pubblicitarie per prestigiosi marchi internazionali quali Tiffany, Gucci, Ferrè, Lancome, Estee Lauder, Revlon,Shiseido e molti altri.
Ha collaborato intensamente e per lungo tempo con l’edizione italiana e straniere di Vogue, e con molte tra le principali riviste di moda nazionali ed estere.

Considerato uno dei fotografi italiani più importanti a livello internazionale, è stato invitato a partecipare a numerose esposizioni, tra cui, oltre alla sua prima mostra personale “Idea Progettata - fotografie 1983-1993” (Il Diaframma, Milano, 1994), “20 anni di Vogue Italia 1964- 1984” (Milano, 1985), “À propos de la photographie italienne” (Musée de l’Elysée, Losanna, 1992), “Lo sguardo Italiano - fotografie di moda dal 1951 a oggi” (Rotonda Besana, Milano 2005).

Le sue mostre personali più recenti sono “Dettagli di Moda” (Villa Filippini, Besana Brianza, 2009), realizzata nell’ambito del festival Foto&Photo e “W(H)O-MAN“ (MyOwnGallery, Milano, 2010). “Piero Gemelli, Vintage Prints” ( Still Gallery, Milano, 2016)
Nel 1993, in occasione della personale alla galleria Il Diaframma di Milano, esce la monografia Piero Gemelli: Fotografie 1983-1993.

Oggi, oltre ad occuparsi di fotografia, Gemelli lavora anche come direttore artistico e architetto nell'ambito del design e dell'arredamento, e affianca al suo lavoro professionale una propria produzione artistica di fotografia e grafica.

 Photo by Giovanni Gastel

Photo by Giovanni Gastel

Mostre ed esposizioni

1984
-Invitato ad esporre alla mostra collettiva “20 Anni di Vogue Italia”, sagrato del Duomo, Milano.

1986
-Partecipa alla mostra “Parfums de Femmes” organizzata dalla Parfumerie Française e Vogue Francia, presentata a Parigi, Londra, Berlino e Tokyo.

1988
-Invitato dal BFF tedesco a partecipare al congresso annuale ad Amburgo sulla pubblicità tenendo una conferenza e presentando un'ampia selezione di lavori.

1989
-Mostra collettiva presso la Galleria Il Diaframma di Milano.

1990
-Riceve il GoldAward nella “Epica Competition” categoria Beauty, in Germania, per l'immagine fotografica della campagna realizzata per M. Astor insieme con l'agenzia Michael Conrad & Leo Burnett.

1991
-Mostra collettiva “40 Ans de Photo Italienne” a Parigi, Galleria de l’Agora.
-Invitato ad esporre una sua opera alla mostra Masterstuck in Focus-the Art of Photography, organizzata da Montblanc Germania.

1992
-Invitato a partecipare con una serie di immagini inedite alla mostra realizzata da Easteman Kodak Company-Rochester-USA e Mercedes Benz, al Salone Internazionale dell'Auto a Ginevra per la presentazione della nuova "Mercedes S-Class".
-Mostra collettiva “A propos de la Photographie Italienne” presso Musée dell'Elysée di Losanna. -Da Finarte è battuta all’asta, a favore di “Convivio”, una cartella di tre fotografie.

1993
-Mostra collettiva La Collezione Permanente di Fotografia presso la Galleria D'Arte Moderna e Contemporanea, Accademia Carrara di Bergamo.

1994
-Invitato a partecipare con un'opera inedita alla mostra a favore di Amnesty International, Galleria Palazzo ex Stelline di Milano.
-Mostra personale “Idea Progettata - fotografie 1983-1993” presso la galleria Il Diaframma a Milano.

1995
-Mostra Collettiva “Un Cuore per Amico” presso la Triennale di Milano; espone una foto-scultura “Hearth/Earth” successivamente battuta all'asta da Finarte
-Art Directors Club Italiano conferisce cinque nomination ed un triangolo d'argento per la categoria “Stampa Specializzata” alle immagini di una campagna istituzionale Barilla realizzata per Young&Rubicam.

1996
-Mostra Collettiva “Convivio” a favore di Anlaids; una sua fotografia viene battuta all'asta da Finarte.
-Invitato a partecipare con un'opera inedita alla mostra “20 Artisti interpretano la Sedia” organizzata per il Salone del Mobile di Milano da Promosedia.
-Espone una serie di immagini alla mostra fotografica internazionale Act For Aids 1996 a Monaco di Baviera
-Invitato a partecipare con una sua opera inedita alla mostra Moda e Gioielli organizzata da Bulgari in collaborazione con alcuni stilisti di moda internazionale.

1997
-In occasione della mostra collettiva “Un Fiore per Amico” espone una scultura inedita in filo di ferro che viene battuta all'asta da Sotheby's.
-Mostra collettiva Design Selezione di Artisti Internazionali alla Galleria Colombari, Milano, durante il Salone Internazionale del Mobile dove espone tre sculture inedite in filo di ferro.
-La sua foto-scultura "Amica Seduta" presentata nel 1996 alla mostra “20 Artisti interpretano la Sedia” è battuta all'asta da Finarte.
-Invitato ad esporre alla mostra collettiva Act For Aids 1997 presso la Triennale di Milano.

1998
-Mostra personale “Beauté” presso la Galleria Espace Planète di Parigi.
-Mostra collettiva “Beauty in Progress” presso la Galleria Gio' Marconi di Milano.

2002
-Sotheby's Italia “fotografie” batte all'asta "Ritratto Surrealista", stampa vintage del 1989. -Partecipa alla mostra collettiva “Kartell–150 Items, 150 Artworks” alla Triennale di Milano.2003
-“Nuovi scenari e luoghi del corpo e del lavoro”, Jacqueline Ceresoli, in un suo intervento “Patchwork degli stili per corpi ibridi” presenta una selezione di fotografie di beauty e nudo. -Partecipa alla mostra per i 25 anni di PIN-UP EDITIONS Autopotraits a Parigi.
-Invitato a partecipare, con un opera inedita, alla mostra collettiva presso la Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna.

2004
-Mostra personale alla Galerie du Tableau a Marsiglia.
-Il 9 Novembre Sotheby’s batte la fotografia “Harem" stampa del 1990 in occasione dell'asta “Scatti per bene” organizzata a favore del C.A.F.

2005
-Mostra collettiva “Lo sguardo Italiano - fotografie di moda dal 1951 a oggi”, Rotonda della Besana, Milano.
-Mostra collettiva “Design Itineraries - L’uovo di Colombo art & design” presso lo Spazio Crispi, Milano.

2008
-Presentata alla mostra “Classico Manifesto” presso la Triennale di Milano organizzata da Centro Studi di Architettura dell'Università IUAV di Venezia una foto realizzata per Barilla e l'agenzia Young&Rubicam.

2009
-Presentata, in occasione del Salone del Mobile di Milano, presso lo Spazio Rossana Orlandi e il Superstudio Più, un suo nuovo progetto di design.
-Mostra personale a Villa Filippini, Besana Brianza all'interno del circuito di mostre Dettagli di moda in occasione del festival “FOTO&PHOTO” a cura di Enrica Viganò – ADMIRA.

2010
-Mostra personale “W(H)O-MAN” alla galleria MyOwnGallery di Milano a cura di Enrica Viganò.
Il 22 Febbraio partecipa all'asta di Sotheby's Italia “Auction4Action” a favore di Fotografi Senza Frontiere.
-Viene invitato a partecipare alla mostra collettiva “Fotografi Italiani” a Bournon-Lancy, Francia. -Mostra collettiva “Fotografie Contro la Leucemia con Mario De Stefanis”, presso la Galleria Bel Vedere, Milano.

2016
-Lectio Magistralis presso la TRIENNALE di Milano sulla fotografia “Piero Gemelli in conversazione con Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli” a cura di AFIP e Triennale di Milano (20 febbraio 2016)
-Mostra personale “ VINTAGE PRINTS” presso la galleria STILL a cura di Denis Curti STILLLOVE. (16 novembre - 6 dicembre 2016)

2017
-Lectio Magistralis presso museo MAXXI di Roma “Incontri al confine tra arte e moda con i grandi protagonisti della fotografia italiana- Piero Gemelli in conversazione con Giovanni Gastel e Antonio Mancinelli” a cura di AFIP e Triennale di Milano ( 29 gennaio 2017)
-Lectio Magistralis presso Pavilion UNICREDIT di Milano, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda a cura di Maria Teresa Cerretelli ( 24 febbraio 2017)
-Presente al MIA FAIR Milano 2017 presso la galleria STILL / Denis Curti ( 8 -14 marzo 2017) -Invitato al Festival di Fotografia a Capri IX edizione Mostra collettiva, a cura di Denis Curti, presso la Certosa di San Giacomo Fondazione Capri ( Capri 21 giugno 24 agosto 2017)
- Fondazione Veronesi e Regione Lombardia commissionano una scultura quale Premio “Lomabardia è Ricerca” consegnato a G. Rizzolatti il giorno 8 nov al Teatro alla Scala di Milano

Piero Gemelli was born in 1952 in Rome, where he graduated in architecture.

In 1983 he moved to Milan and began to work with the leading fashion magazines , especially Edizioni Condé Nast, publishing for Vogue Italia and other magazines of the group, including foreign magazines.
In 1987 he opened his own studio in Milan and, working between USA and Europe, created campaigns and images for prestigious international brands.
He has been awarded prizes and recognitions, and numerous articles have been written on his work.
He has been invited to take part in a great many exhibitions, including, besides his first personal exhibition ‘Idea Progettata-fotografie 1983-1993’ (Milan, 1994),
‘20 anni di VogueItalia 1964-1984’ (Milan, 1985), the collective ‘À propos de la photographie italienne’ (Musée de l’Elysée, Lausanne -1992), ‘Lo sguardo
Italiano - fotografie di moda dal 1951 a oggi’, (Rotonda Besana, Milan 2005)
and the solo exhibition ‘Dettagli di Moda’ (Villa Filippini-Besana Brianza, October 2009), in the context of the Foto&Photo exhibition; other solo exhibition “W(H)O-MAN“ (MyOwnGallery, Milano, 2010). “Piero Gemelli Vintage Prints” ( Still Gallery, Milano, 2016) Today, in addition to his photography, Gemelli also works in artistic management and the planning of spaces, as well as design and furniture, and accompanies his work with his own artistic production of photographs, graphic art and sculpture. In 2009, in occasion of the Salone del Mobile exhibition, he presented for the first time a new design project of his own.

—  Follow me

Instagram
Facebook

Studio

—  +39 02 89125281

Screenshot 2017-12-29 13.37.30.png
Screenshot 2017-12-29 13.37.53.png
Screenshot 2017-12-29 13.37.42.png
Screenshot 2017-12-29 13.38.08.png

Rassegna stampa:

ZOOM, Italia 10/1983
PHOTOGRAPHY, Germania 06/1984
20 ANNI DI VOGUE ITALIA 1964-1984, Ed. Condé Nast, Milano 1984
LANDSCAPE Polaroid Magazine, 02/1987
BEAUTY PHOTOGRAPHY IN VOGUE, M. Harrison Ed. Octopus Book, Londra 1987
PROFESSION PHOTOGRAPHE, Francia 13/1987
DESIGN ANNUAL, New York 23/1989
AN IMAGE OF CLASS, Ed. Cantz, Germania 1992
THE WEDDING DRESS, M. Mc Bride Mellinger Ed. Random House, New York 1993
FOTOGRAFI ITALIANI, Ed. Bolis 1993
PIERO GEMELLI – “FOTOGRAFIE 1983 – 1993”, Ed. Art Studio Idea Book 1994
PROGRESSO FOTOGRAFICO, Italia 11/1990 - 06/1994 - 01/1995
GRAPHIS, magazine New York 253/1988  298/1995
GRAPHIS BOOK DESIGN I, Zurigo 1995
UN CUORE PER AMICO, catalogo Finarte, Milano 1995
COMMERCIAL PHOTO, Jappone 7/1995
GRAPHIS PHOTO, Zurigo 1985 - 1986 - 1987 - 1988 - 1990 – 1996
CONVIVIO, catalogo Finarte, Milano 1996
20 ARTISTI INTERPRETANO LA SEDIA, catalogo Promosedia, Milano 1996
CELEBRIKISS, Ed. Leonardo Arte, Milano 1997
SNOECKS, magazine Olanda 1997
MODA E GIOIELLI, Ed. Leonardo Arte, Milano 1997
ARMANDO POLLINI, Ed. Leonardo Arte, Milano 1997
ACT FOR AIDS, catalogo Monaco di Baviera 1997
FLOWERS catalogo SOTHEBY'S, Roma 1997
PHOTOGRAPHIE INDEX II, Germania 1999
DONNA, magazine Italia 11/1999
KARTELL - 150 ITEM – 150 ARTWORKS, Ed. SKIRA, Milano 2002
PHOTO, Francia 08/1985 - 08/1995 – 10/2003
PHOTO, Italia 11/1984 - 09/1986 - 05/1987 - 06/1990 - 02/1991 – 11/1991- 06/2003
STILE ARTE, 65/2003 – 67/2003
PIN-UP EDITIONS- 25 anni- Autopotraits, catalogo mostra Parigi 2003
LO SGUARDO ITALIANO - Fotografie di moda dal 1951 a oggi, Ed. Charta, Milano con Fondazione Pitti
IMMAGINE DISCOVERY, Firenze 2005
EL PAIS - (S) BELLEZA, Ed. Diario El Pais SL, Madrid 2006
D La Repubblica delle Donne, 496/06
ELLE Decor Italia, 4/2006
ELLE Decor Italia, 1/2007
ELLE Decoration Germania, Giugno 2007
BIG CITY LIFE - MILANO VOYAGE TV interview, Francia luglio 2007
ELLE Decoration China, Settembre 2007
ELLE Decoration Russia, Marzo 2008
ELLE Decoration China, Aprile 2008
A SELECTION FROM THE EUROPEAN ARCHIVE OF WENDY ILES -Printkultur Gbr 2008 INTERNI INTERNATIONAL, supplemento, 4 Aprile 2009
MARIECLAIRE , “Intervista:Piero Gemelli” di Paola Di Marcantonio, 17 Gennaio 2010 SEIDIMODA.REPUBBLICA.IT, “W(H)O-MAN dialogo di volti”, 18 Gennaio 2010
REPUBBLICA.IT, “Da Carla Bruni a Monica Bellucci i volti che hanno fatto la moda” di Angela Puchetti, 19 Gennaio 2010
INTERIORS NOW VOL 3, Ed. TASCHEN Gmbh 2013
IMAGE MAG n 06 Novembre -Dicembre 2015 Ed. Consorzio Gruppo Imamgine
IL FOTOGRAFO , n 280 Marzo 2016, ed Sprea
MALEDETTI FOTOGRAFI intervista presente nella raccolta annuale 2016

 

Copyright 2018 ©Piero Gemelli, VAT Nr. IT 05552310962 - All rights reserved. Il contenuto del sito é protetto, nel suo insieme e nei singoli elementi, dai diritti d'autore, di cui é titolare Piero Gemelli, Milano, Italia.