La belleza svelata 2021

 

Mostra al PAN Palazzo delle Arti Napoli

La bellezza svelata

Fotografie e storie immaginate

a cura di Maria Savarese in collaborazione con Maria Vittoria Baravelli

In collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. È stata effettuata dal 9 otobre al PAN Palazzo delle Art di Napoli. Per la prima volta Napoli ospita uno dei più affermati fotografi italiani, un artista completo che sfugge a qualsiasi classificazione. Ci sono stati esposte oltre 100 opere, tra fotografe, disegni e sculture di fil di ferro. L’esposizione non è stata cronologica; si ha analizzato alcuni temi cardine della ricerca e del lavoro di Gemelli: il presente che ha un volto antico, l’ibridazione delle discipline, l’ambivalenza, il passare del tempo, la memoria che modifica il ricordo. La mostra si avvale del Patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con DMR GROUP insieme a SON e DGA; il catalogo é editato da Editori Paparo.

 
 

Piero Gemelli intervistato da Luca Sorbo a Napoli al PAN Palazzo delle Arti Napoli il 21 novembre 2021

"Un immergersi nel percorso complesso di uno dei maestri della fotografia della seconda metà del Novecento. Un dialogo sapiente tra sculture, disegni ed immagini. Fotografie che nascono da una progettazione meticolosa, ma che trovano un loro naturale e necessario equilibrio." Luca Sorbo

 

Ressegna stampa

 
 
 

Copyright ©Piero Gemelli, VAT Nr. IT 05552310962 - All rights reserved. Il contenuto del sito é protetto, nel suo insieme e nei singoli elementi, dai diritti d'autore, di cui é titolare Piero Gemelli, Milano, Italia.

Nessuna  delle immagini,  disegni,  testi  qui presentati,  può  essere  riprodotta,  copiata, modificata, anche se in modo parziale,  senza autorizzazione scritta dell'Autore. Ogni utilizzo anche privato di qualsivoglia parte, se non autorizzato in forma scritta dall'Autore, costituisce violazione delle leggi italiane e internazionali sul diritto d'autore.